loader
loader
loader
loader

L’Atelier della Ristrutturazione

CHI SIAMO

Ci piace definirci architetti per vocazione, minimaliste eclettiche, specializzate per Ristrutturare Pro-Attiva-Mente.
Siamo architetti/interior designer con sede a Como che lavorano prettamente nelle provincie di Milano, Como, Varese e Brianza ma si sa…l’architetto interviene dove serve, senza limiti geografici.
Ci occupiamo principalmente di progetti residenziali con focus in ristrutturazioni di case e appartamenti in chiave “minimalismo eclettico“.

CC-ARK su homify

VALERIA CAPPELLETTI

(Tradate, 1981) Co-Founder – Architetto

Ottenuta la laurea specialistica in Architettura presso il Politecnico di Milano inizia la sua carriera lavorativa collaborando con studi di Milano e di Varese nel campo degli allestimenti d’interni e fieristici e con brand di lusso come Pomellato e Damiani per retail.

Data l’esperienza nella progettazione e nella gestione di progetti di varia entità e tipologia, anche estera, è riuscita negli anni ad acquisire competenze flessibili e versatili.

Nel 2018 fonda con la sua socia lo studio CC-ARK, specializzato nell’ambito della Ristrutturazione, in cui fa emergere l’importanza del benessere in ambito residenziale su base minimalistica. “Less is more” racchiude infatti la sua filosofia.

SERENA CAFULLI

(Milano, 1981) Co-Founder – Architetto

Dopo aver conseguito la Laurea Specialistica in Architettura presso il Politecnico di Milano, collabora con studi di architettura e di exhibition design di Milano e Lugano, seguendo come general contractor importanti cantieri nell’ambito della Ristrutturazione, in parallelo alle prime commesse professionali personali a partire dal 2013.

Nel 2018 fonda con la sua socia lo studio CC-ARK in cui fa convergere l’esperienza maturata con la personale predilezione di poter dare nuova vita ad un patrimonio edilizio da recuperare, con un tocco di ecletticità. 

“Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma”, proprio come nel processo di riqualificazione.

Il nostro Mood

Vivere la casa avvolti da atmosfere accoglienti, minimali, ma pur sempre contraddistinte da un tocco di ecletticità perchè essere minimali non significa necessariamente essere monotoni e rigorosi, è quello a cui miriamo in ogni nostro intervento.

Ricerchiamo una semplice eleganza, adottiamo un linguaggio senza fronzoli, proponiamo soluzioni dalle linee pulite e dai tratti essenziali.

Il rigore della linea ricerca un costante equilibrio con tratti più morbidi e arrotondati che possono concretizzarsi nei corpi illuminanti piuttosto che in alcuni dettagli di arredo o in porzioni di pareti…per ambienti dai piacevoli contrasti.

Ci piace giocare coi colori – nelle tonalità accese e decise – per dare “l’effetto sorpresa” ad ogni ambiente.

Il colore e la luce diventano per noi gli espedienti per creare soluzioni inaspettate.

Utilizziamo materiali che non fingono di essere qualcos’altro e quindi che si  esprimano nella loro autenticità, come il legno, il ferro, il sasso,…

E’ un linguaggio fatto di contrasti o forse è più corretto definirlo un linguaggio che ricerca il giusto equilibrio:

  • tra elementi lineari ed elementi circolari
  • tra una base omogenea, neutrale e dettagli dai colori decisi
  • tra materiali semplici e dettagli ricercati

CC ARK trasforma uno spazio anonimo e apparentemente sterile in forma espressiva; è il fil rouge che collega il pensiero architettonico moderno e minimale con l’essenza intima del cliente.

A noi piace definirci Architetti per Vocazione perchè non ci sentiamo architetti solo quando lavoriamo ma l’architettura è una forma mentis che accompagna le nostre vite.

La nostra filosofia

L’architettura coinvolge moltissimi ambiti ma il suo fascino è proprio quello di potersi declinare in diverse forme ed espressioni. Noi abbiamo ricercato e sviluppato la nostra forma, la nostra capacità espressiva, abbracciando la tematica della RISTRUTTURAZIONE, intesa a TUTTO TONDO.

Per noi ristrutturare non significa solo rifare uno o più locali, cambiare i pavimenti o rinnovare gli impianti….bensì significa rendere possibile una trasformazione molto più intima e profonda che riguarda sia l’immobile che il proprietario.

E’ scientificamente provato che l’ambiente in cui viviamo condiziona profondamente il nostro modo di essere e di relazionarci con l’esterno ed è per questo che abbiamo scelto di rendere la casa, lo spazio di vita per eccellenza, che possa stimolare e promuovere il benessere di chi la abita. Non si tratta di scegliere tra estetica e funzionalità piuttosto che tra design e praticità. La casa, attraverso uno studio analitico e consapevole può diventare il centro del nostro benessere e il cuore della nostra qualità di vita.

I cardini su cui si fonda il nostro operato sono:

Soluzioni creative e funzionali:

Abbiamo a cuore la tua casa e il tuo benessere ed è per questo che ci teniamo a proporti soluzioni che rispecchino il tuo modo di essere, le tue esigenze, le tue necessità. Nessuna soluzione scontata o replicabile ma progetti personalizzati cuciti su misura per te, come se si trattasse di un abito confezionato dal tuo sarto di fiducia. Non offriamo design scontati e banali ma proposte studiate con cura e attenzione che vadano al di la delle mode del momento e che siano in grado di dare risposta sia all’estetica che alla funzionalità perché una casa deve essere bella da vedere ma anche pratica da vivere.

Ambienti salubri che stimolano il benessere di chi li abita

L’ambiente in cui abitiamo determina il nostro benessere psico-fisico ed è per questo che la casa merita tutta l’attenzione di cui ha bisogno per poter fungere da vero e proprio carica batterie, soprattutto nella società in cui viviamo, fatta prevalentemente di corse continue e ritmi frenetici. Il nostro intento è accompagnarti in un percorso da fare insieme per realizzare la casa dei tuoi sogni in cui felicità, calore e comfort trovano espressione nei vari ambienti.

Prodotti d’arredo e materiali Eco-sostenibili

Tematiche attuali riguardano la salvaguardia delle risorse naturali, le energie rinnovabili, le infrastrutture a basso impatto ambientale,…anche per noi è importante mantenere il focus verso un futuro sostenibile in ogni progetto che elaboriamo.

Tom Dixon, interior designer inglese ha detto:

“Non credo che i nuovi materiali saranno la risposta, penso che si tratti di trovare modi per utilizzare quelli esistenti in nuovi modi”

Promuoviamo il recupero di materiali e prodotti d’arredo esistenti riproponendoli in nuova veste e con nuovi usi. Il riutilizzo di oggetti con nuova funzione e nuova dimensione consente di contenere i costi e di ridurre la quantità dei rifiuti prodotti e ci consente di creare soluzioni personali che si discostano da prodotti d’arredo standard facilmente acquistabili in qualunque negozio.

Al contempo ci affidiamo ad aziende che adottano nei loro cicli produttivi un approccio eco-sostenibile riducendo i consumi e avendo quindi un minor impatto ambientale, utilizzando nella produzione materiali con un basso contenuto di formaldeide e vernici all’acqua con basso contenuti di VOC (composti organici volatili) che si ispirano ai colori della natura.

Prediligiamo materiali naturali come il legno, il sasso, il sughero,…esaltandone la struttura materica, colori e forme.

Artigiani altamente specializzati

Per la realizzazione dei nostri progetti ci affidiamo ad artigiani seri, competenti, appassionati che siano costantemente aggiornati e in grado di garantire un’esecuzione di alta qualità. I nostri progetti senza validi esecutori non potrebbero diventare realtà per cui è in prima istanza nostro interesse attivare figure altamente specializzate e non artigiani “tutto fare” che promettono di saper far tutto e che alla fine non concludono nulla. Una delle chiavi che da accesso ad una ristrutturazione di successo è proprio quella di affidarsi a personale qualificato, preparato e certificato.

COSA FACCIAMO

DICONO DI NOI

NOVITA'