Villa all’insegna della Rustica Eleganza

Un intervento di ristrutturazione globale che ha interessato una villetta unifamiliare nella provincia di Como. Il progetto ha previsto un completo ripensamento della zona giorno che ora presenta un ampio living in diretta comunicazione con la spaziosa cucina.

Ingresso con led

Libreria rotante con pannello TV rotante

Lo spazio del living si struttura attorno alla libreria bifacciale a tutta altezza: un arredo realizzato su misura che comunica con il soggiorno e con la cucina e che è scandita da moduli di diversa dimensione.

Il punto forte di questa libreria è il pannello centrale rotante sul quale è fissata la televisione. In questo modo la TV si può vedere senza difficoltà sia dal soggiorno che dal tavolo da pranzo, semplicemente ruotando il pannello.

Libreria bifacciale

Il camino, volume moderno e con decoro personalizzato

Un altro punto focale del soggiorno è il camino, già presente nella villa ma completamente rimodernato sia nella forma che nella tipologia. Mantenendo la posizione ad angolo preesistente abbiamo creato un volume minimale ed essenziale con camino angolare. Il rivestimento in resina con decoro personalizzato, che abbiamo condiviso con il cliente sin dall’inizio e che si ritrova anche nella scelta dei rivestimenti, ha dato forte carattere a questo volume. Soprattutto la sera, quando si accende il camino, questo volume si valorizza ulteriormente.

Camino in resina

L’illuminazione per creare atmosfere rilassanti e avvolgenti

Un occhio di riguardo è stato rivolto all’illuminazione. L’intento è stato quello di creare scenari d’atmosfera soprattutto da vivere nelle ore serali, momento della giornata in cui si ritorna a casa dopo il lavoro e si desiderano atmosfere rilassanti e avvolgenti. Ad esempio Ci sono led ad inserto incassati nelle plance del parquet nella zona d’ingresso e faretti nascosti nei moduli in cartongesso del divisorio, realizzato su progetto, che preannuncia lo spazio della cucina.

Ingresso

Il legno si esprime al meglio nei pavimenti e sui muri

L’autenticità dei materiali che perseguiamo in tutti i nostri interventi si ritrova nella parete dietro al letto della camera matrimoniale: il parquet rustico e dal grande formato del pavimento sale sulla parete dando calore e personalità. Dietro ad essa, a sorpresa, si trova la cabina armadio alla quale si accede attraverso una grande porta scorrevole a tutta altezza la cui luce a led a sviluppo continuo si accende con sensore di presenza.

Cabina armadio dietro al letto con armadi a tutta altezza

Dietro alla parete in parquet è stata ricavata una cabina armadio attrezzata con arredi a tutta altezza pensati nel dettaglio per l’area maschile e quella femminile. Luci led a sviluppo orizzontale su ambo i lati, si accendono con rilevatore di presenza e garantiscono un’illuminazione omogena.