Soggiorno con camino

Living con camino “effetto diamante”

L’intervento di Interior Design che abbiamo realizzato in questo fantastico living facente parte di un appartamento di un palazzo di Como che gode di una vista mozzafiato, ha mosso i primi passi dall’esplicita richiesta dei clienti che ci hanno confidato sin dall’inizio: “desideriamo un progetto dall’effetto WOW per il nostro living”.

Come potevamo deludere queste aspettative? La location è stata un ottimo punto di partenza: grandi finestrate rivolte sul panorama lacustre, ampi spazi con angolazioni interessanti, arredi curati e raffinati.

Il camino come punto focale del living

Punto focale dello spazio è il grande volume del camino: un parallelepipedo imponente, che prima dell’intervento era completamente bianco, chiedeva solo di essere valorizzato. Il progetto è partito dal mobile Tv adiacente, caratterizzato da ante con figure poligonali intagliate di varia forma e dimensione che ci hanno guidato al concept della gemma preziosa e delle innumerevoli facce che la compongono.

Living Moderno CC ARK

Il volume del camino è diventato quindi la superficie ideale per ricreare l’alternarsi di facce differenti, la cui colorazione si è concretizzata attraverso l’impiego di pitture satinate per l’effetto opaco e smaltate per l’effetto lucido, sulle varie tonalità del grigio. Un mobile contenitore a lato, diventa lo spazio ideale per riporre tutti gli attrezzi/accessori da camino, evitando di lasciare in vista sporco e confusione. L’anta del mobile ripropone il motivo delle forme poligonali che ritroviamo anche nei volumi dei tavolini scelti a completamento dell’area dei divani.

Camino Moderno

La carta da parati per valorizzare angoli del living

L’abbassamento pre-esistente sopra il tavolo da pranzo risultava disadorno e poco riconoscibile; grazie ad una carta da parati ricercata ed elegante che si è letteralmente srotolata da pavimento a soffitto, questo spazio acquisisce una nuova identità. La carta da parati propone il tema delle linee a diversa inclinazione che sono un chiaro riferimento minimalista ai tronchi degli alberi sulle montagne che si possono ammirare da questo living.

Living Minimale

La scala si colora con linee minimali che richiamano i tronchi d’albero

Le linee trovano espressione anche sulle pareti del corpo scala, prima anch’esse completamente bianche; il decoro realizzato direttamente dai nostri maestri pittori diventano una chiara anticipazione di quello che succederà a seguire. Centralmente una fascia verticale fa da sfondo a quadri di proprietà che sono stati opportunamente posizionati e incorniciati con profili a onde argentati che richiamano il moto ondulatorio del lago.

Scala Minimale

Moduli contenitori poligonali per organizzare lo spazio tra le mensole

Altro dettaglio degno di nota è il volume in cartongesso che divide cucina e soggiorno; il nostro intervento ha corretto un problema di spessori che faceva risultare la spalla di destra di differente dimensione rispetto a quella di sinistra; grazie alle tinte scelte per questo progetto e a moduli contenitori poligonali realizzati in legno su disegno, l’effetto complessivo ne ha stravolto completamente la percezione.

Mobile in cartongesso minimale