Chi siamo

L’Atelier della Ristrutturazione

 

VALERIA CAPPELLETTI (Tradate, 1981)_Co-Founder – Architetto

Arch. Valeria Cappelletti


Ottenuta la laurea specialistica in Architettura presso il Politecnico di Milano inizia la sua carriera lavorativa collaborando con studi di Milano e di Varese nel campo degli allestimenti d’interni e fieristici e con brand di lusso come Pomellato e Damiani per retail.

Data l’esperienza nella progettazione e nella gestione di progetti di varia entità e tipologia, anche estera, è riuscita negli anni ad acquisire competenze flessibili e versatili.

Nel 2018 fonda con la sua socia lo studio CC-ARK, specializzato nell’ambito della Ristrutturazione, in cui fa emergere l’importanza del benessere in ambito residenziale su base minimalistica. “Less is more” racchiude infatti la sua filosofia.

SERENA CAFULLI (Milano, 1981)_Co-Founder – Interior Designer

Arch. Serena Cafulli
Dopo aver conseguito la Laurea Specialistica in Architettura presso il Politecnico di Milano, collabora con studi di architettura e di exhibition design di Milano e Lugano, seguendo come general contractor importanti cantieri nell’ambito della Ristrutturazione, in parallelo alle prime commesse professionali personali a partire dal 2013.

Nel 2018 fonda con la sua socia lo studio CC-ARK in cui fa convergere l’esperienza maturata con la personale predilezione di poter dare nuova vita ad un patrimonio edilizio da recuperare, con un tocco di ecletticità. 

“Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma”, proprio come nel processo di riqualificazione.



CC-ARK su homify

Ci piace definirci architetti per vocazione, minimaliste eclettiche, specializzate per Ristrutturare Pro-Attiva-Mente.

Siamo architetti/interior designer con sede a Como che lavorano prettamente nelle provincie di Milano, Como, Varese e Brianza ma si sa…l’architetto interviene dove serve, senza limiti geografici.

Ci occupiamo principalmente di progetti residenziali con focus in ristrutturazioni di case e appartamenti in chiave “minimalismo eclettico“.

Il nostro Mood

Vivere la casa avvolti da atmosfere accoglienti, minimali, ma pur sempre contraddistinte da un tocco di ecletticità perchè essere minimali non significa necessariamente essere monotoni e rigorosi, è quello a cui miriamo in ogni nostro intervento.

Ricerchiamo una semplice eleganza, adottiamo un linguaggio senza fronzoli, proponiamo soluzioni dalle linee pulite e dai tratti essenziali.

Il rigore della linea ricerca un costante equilibrio con tratti più morbidi e arrotondati che possono concretizzarsi nei corpi illuminanti piuttosto che in alcuni dettagli di arredo o in porzioni di pareti…per ambienti dai piacevoli contrasti.

Ci piace giocare coi colori – nelle tonalità accese e decise – per dare “l’effetto sorpresa” ad ogni ambiente.

Il colore e la luce diventano per noi gli espedienti per creare soluzioni inaspettate.

Utilizziamo materiali che non fingono di essere qualcos’altro e quindi che si  esprimano nella loro autenticità, come il legno, il ferro, il sasso,…

E’ un linguaggio fatto di contrasti o forse è più corretto definirlo un linguaggio che ricerca il giusto equilibrio:

  • tra elementi lineari ed elementi circolari
  • tra una base omogenea, neutrale e dettagli dai colori decisi
  • tra materiali semplici e dettagli ricercati

CC ARK trasforma uno spazio anonimo e apparentemente sterile in forma espressiva; è il fil rouge che collega il pensiero architettonico moderno e minimale con l’essenza intima del cliente.

A noi piace definirci Architetti per Vocazione perchè non ci sentiamo architetti solo quando lavoriamo ma l’architettura è una forma mentis che accompagna le nostre vite.

La nostra filosofia

L’architettura coinvolge moltissimi ambiti ma il suo fascino è proprio quello di potersi declinare in diverse forme ed espressioni. Noi abbiamo ricercato e sviluppato la nostra forma, la nostra capacità espressiva, abbracciando la tematica della RISTRUTTURAZIONE, intesa a TUTTO TONDO.

Per noi ristrutturare non significa solo rifare uno o più locali, cambiare i pavimenti o rinnovare gli impianti….bensì significa rendere possibile una trasformazione molto più intima e profonda che riguarda sia l’immobile che il proprietario.

E’ scientificamente provato che l’ambiente in cui viviamo condiziona profondamente il nostro modo di essere e di relazionarci con l’esterno ed è per questo che abbiamo scelto di rendere la casa, lo spazio di vita per eccellenza, che possa stimolare e promuovere il benessere di chi la abita. Non si tratta di scegliere tra estetica e funzionalità piuttosto che tra design e praticità. La casa, attraverso uno studio analitico e consapevole può diventare il centro del nostro benessere e il cuore della nostra qualità di vita.

I cardini su cui si fonda il nostro operato sono:

Soluzioni creative e funzionali:

Abbiamo a cuore la tua casa e il tuo benessere ed è per questo che ci teniamo a proporti soluzioni che rispecchino il tuo modo di essere, le tue esigenze, le tue necessità. Nessuna soluzione scontata o replicabile ma progetti personalizzati cuciti su misura per te, come se si trattasse di un abito confezionato dal tuo sarto di fiducia. Non offriamo design scontati e banali ma proposte studiate con cura e attenzione che vadano al di la delle mode del momento e che siano in grado di dare risposta sia all’estetica che alla funzionalità perché una casa deve essere bella da vedere ma anche pratica da vivere.

Ambienti salubri che stimolano il benessere di chi li abita

L’ambiente in cui abitiamo determina il nostro benessere psico-fisico ed è per questo che la casa merita tutta l’attenzione di cui ha bisogno per poter fungere da vero e proprio carica batterie, soprattutto nella società in cui viviamo, fatta prevalentemente di corse continue e ritmi frenetici. Il nostro intento è accompagnarti in un percorso da fare insieme per realizzare la casa dei tuoi sogni in cui felicità, calore e comfort trovano espressione nei vari ambienti.

Prodotti d’arredo e materiali Eco-sostenibili

Tematiche attuali riguardano la salvaguardia delle risorse naturali, le energie rinnovabili, le infrastrutture a basso impatto ambientale,…anche per noi è importante mantenere il focus verso un futuro sostenibile in ogni progetto che elaboriamo.

Tom Dixon, interior designer inglese ha detto:

“Non credo che i nuovi materiali saranno la risposta, penso che si tratti di trovare modi per utilizzare quelli esistenti in nuovi modi”

Promuoviamo il recupero di materiali e prodotti d’arredo esistenti riproponendoli in nuova veste e con nuovi usi. Il riutilizzo di oggetti con nuova funzione e nuova dimensione consente di contenere i costi e di ridurre la quantità dei rifiuti prodotti e ci consente di creare soluzioni personali che si discostano da prodotti d’arredo standard facilmente acquistabili in qualunque negozio.

Al contempo ci affidiamo ad aziende che adottano nei loro cicli produttivi un approccio eco-sostenibile riducendo i consumi e avendo quindi un minor impatto ambientale, utilizzando nella produzione materiali con un basso contenuto di formaldeide e vernici all’acqua con basso contenuti di VOC (composti organici volatili) che si ispirano ai colori della natura.

Prediligiamo materiali naturali come il legno, il sasso, il sughero,…esaltandone la struttura materica, colori e forme.

Artigiani altamente specializzati

Per la realizzazione dei nostri progetti ci affidiamo ad artigiani seri, competenti, appassionati che siano costantemente aggiornati e in grado di garantire un’esecuzione di alta qualità. I nostri progetti senza validi esecutori non potrebbero diventare realtà per cui è in prima istanza nostro interesse attivare figure altamente specializzate e non artigiani “tutto fare” che promettono di saper far tutto e che alla fine non concludono nulla. Una delle chiavi che da accesso ad una ristrutturazione di successo è proprio quella di affidarsi a personale qualificato, preparato e certificato.

COSA DICONO DI NOI


19 commenti

  • Daniela e Paolo

    Ci siamo rivolti a Serena e Valeria per ristrutturare la nostra villetta, abbiamo ricevuto ottimi spunti per rinnovare i vari ambienti della casa (interni ed esterni). Le imprese commissionate da loro per svolgere i lavori hanno rispecchiato le aspettative, con operai professionisti e precisi, regolari nella scaletta di lavoro e ben organizzati. La nota negativa per noi è stata la difficoltà nel rispettare il budget concordato inizialmente, in quanto i materiali proposti spesso risultavano più cari di ciò che ci aspettavamo.

    Nel complesso rimaniamo comunque soddisfatti del risultato finale, e possiamo dire quindi di aver avuto un esperienza positiva con questa collaborazione.

  • Stefano Rosas

    Professionalità e serietà!
    Abbiamo affidato a loro il nostro salotto e siamo assolutamente soddisfatti della soluzione trovata da Valeria e Serena. ?

  • Elisabetta

    Ci siamo rivolte a Serena e Valeria su consiglio di un conoscente per aprire la zona giorno cucina-salotto. Il progetto ci è piaciuto subito e ci siamo affidati a loro. Hanno seguito tutto il lavoro con precisione e immediatezza anche nel risolvere piccoli problemi dei vari fornitori. Sempre disponibili e organizzate. Inoltre i tempi di realizzazione sono stati molto rapidi e in linea con l’organigramma proposto! In due settimane la nostra casa è diventata molto più accogliente e come la volevamo! Grazie!

  • Daniela

    Ci siamo rivolti a Serena e Valeria per rinnovare il nostro soggiorno, che, seppur recente, appariva monotono e privo di personalità. Con ampia disponibilità e grande professionalità, le due architette ci hanno illustrato il proprio modus operandi, innovativo e volto a entrare in piena sintonia con le esigenze, i gusti ed il budget dei committenti. Dopo una prima fase di accurata elaborazione dei progetti, con dei rendering molto creativi e aderenti alla realtà, Serena e Valeria sono venute incontro alle nostre richieste, adeguando i progetti ed i costi stessi in modo assolutamente encomiabile, guidandoci nelle fasi di definizione finale dei progetti, nell’esecuzione dei lavori -eseguiti nei tempi previsti da maestranze di loro fiducia con notevoli capacità tecniche e grande accuratezza nelle finiture- ed, infine, nella scelta degli arredi, dimostrandosi professioniste di livello non solo nella fase di consulenza e di progettazione, ma anche nella direzione dei lavori, che è stata anch’essa condotta in modo impeccabile. Per tutto questo ci riteniamo veramente soddisfatti… e il nostro soggiorno, ora, è spettacolare! Complimenti a Serena e Valeria, con i nostri più sentiti ringraziamenti.
    Daniela e Fabio

  • Andrea

    Avevamo bisogno di uno studio di fattibilità per una ristrutturazione di una antica villa con giardino.
    Serena e Valeria ci hanno proposto diverse soluzioni integrando le Nostre richieste con le Loro idee e soluzioni, con professionalità e attenzione alle esigenze.
    Grazie a CC ARK!

  • Nicoletta

    Ci siamo rivolti a CC ARK per chiedere un preventivo di ristrutturazione di un appartamento. Serena e Valeria si sono dimostrate subito dall’inizio molto proattive e attente nel fornire uno studio di fattibilità e stima di costi in modo molto preciso e puntuale.
    Le soluzioni proposte sono state da noi molte apprezzate e abbiamo potuto costatate la loro professionalità.

    Consiglio ad occhi chiusi questo studio di architettura per chi cerca delle persone affidabili, cordiali e appassionate del proprio lavoro! Direi una garanzia nel raggiungere l’obiettivo prefissato.

  • Serena

    Mi sono rivolta a Valeria per una consulenza riguardo all’acquisto della prima casa e devo ringraziarla per la sua disponibilità e per la sua precisione. E’ una professionista molto attenta che osserva in modo accurato e comprende a pieno le necessità del cliente. Ha risposto ad ogni domanda, anche a quelle che non sapevo di avere, e mi ha aiutato ad immaginare alla perfezione il risultato finale. In futuro mi rivolgerò sicuramente di nuovo a CC-ARK!

  • Marzio

    Due righe per ringraziare ed elogiare il vostro lavoro. Valeria e Serena al giorno d’oggi sono sempre più rare le persone come voi.
    Sapete ascoltare e con impegno mettere in pratica le parole disordinate dei vostri clienti. Non sono di parte e prima di aver avuto il piacere di affidarmi a voi nemmeno vi conoscevo.
    Ma è corretto incoraggiare con gratitudine. Continuate così: top per professionalità!

  • Giovanni

    Abbiamo scoperto CC-ARK per caso, passando davanti al loro Atelier di Como. È stata una piacevole sorpresa. In quel momento eravamo alla ricerca di un professionista a cui affidarci per la ristrutturazione di un appartamento da dare poi in affitto. Ci siamo subito sentiti in sintonia con Serena e Valeria che hanno ascoltato con estrema attenzione le nostre esigenze ed hanno subito saputo consigliarci sviluppando un progetto interessante e sostenibile. Se dovessi definirle con tre parole userei certamente creative, concrete e veloci. Grazie !

  • Michele

    “Per costruire una casa basta avere 4 fili che si incrociano formando un quadrato e un livello”
    Questo mi è stato detto da un impresario con molta esperienza alle spalle.
    In realtà tutto nasce da linee tracciate su uno schermo e mille idee che un architetto o un committente ha nella propria mente.
    Ho avuto il piacere di conoscere e lavorare prima come artigiano poi come committente con Serena, abbiamo collaborato per la ristrutturazione di un appartamento prestigioso con dettagli studiati in maniera quasi maniacale e finiture di alto pregio dove la voglia di spingersi al limite con finiture e materiali innovativi erano all’ordine del giorno.
    Nel 2014 abbiamo iniziato le bozze per la costruzione della mia casa, anche lì i dettagli ancora in fase embrionale iniziavano a delinearsi e ad entrare di diritto nei piani, ho commissionato a Serena delle proposte per l’illuminazione interna e l’esecuzione di un disegno Render per avere una nuova prospettiva e capire al meglio come tutti i dettagli si inserivano nell’ambiente.
    Con le idee bene in chiaro dall’inizio posso confermare che a costruzione conclusa i disegni stampati e la realtà erano molto simili.
    Questo sicuramente aiuta chi ha meno dimestichezza con disegni tecnici e materiali vari usati nella costruzione.
    Durante le vacanze estive del 2017 a pochi mesi dalla fine del cantiere dovevo pensare a come finire il camino che divide la cucina dal salotto e durante uno scambio di SMS mi è arrivato uno schizzo a mano libera, mi piace pensarlo su un tovagliolo di carta riciclato in un ristorante.
    Lavorandoci un po’ ne è nato il vero oggetto d’arredamento di tutto il salotto imponente e leggero allo stesso tempo che sa arricchire la casa con linee forti e decise.
    Mi piace questo modo di poter dar vita a idee e trovare felicità, calore e comfort negli ambienti che chiamiamo casa.

  • Robert

    Serena e Valeria hanno ristrutturato ed arredato il nostro appartamento, trasformando con materiali e soluzioni innovative ed originali, locali in partenza anonimi e privi di attrattiva, in ambienti confortevoli ed invitanti. Hanno realizzato cio’ che avevamo in mente rendendolo reale. Grazie per il vostro aiuto!

  • Lorenza

    Ci siamo rivolti a Serena per ristrutturare il nostro ufficio. Ha trasformato un locale rustico del centro storico di Guanzate in un ambiente moderno, green ed ecosostenibile. L’arredamento minimal risalta il mattone a vista originale della costruzione, creando un gioco tra l’antico e il moderno. Ringraziamo Serena per la professionalità e la dedizione nell’assecondare le nostre esigenze.

  • Sara

    Il mio compagno ed io ci siamo rivolti a Serena in occasione dell’ acquisto della nostra casa.Che dire,passione,creatività e disponibilità contraddistinguono Serena ed il suo modo di approcciarsi al cliente,sempre attenta alle esigenze ed a soddisfare le richieste.Nel suo lavoro mette passione e ciò si trasmette nella progettazione,presentazione e realizzazione del progetto.Grazie Serena,sentiamo davvero la casa come nostra!

  • Giacomo

    Mi sono rivolto a Valeria e Serena per la ristrutturazione dell’appartamento in cui attualmente vivo. Disponibili e attente, sono state in grado di soddisfare al meglio ogni mia richiesta, anche quelle più particolari, seguendo passo passo tutti i lavori. Se dovesse ripresentarsi l’occasione, non esiterò a contattarle di nuovo, certo della loro competenza. Assolutamente consigliate!

    • Giulia

      Ci siamo rivolti a Valeria e Serena per ristrutturare la nostra attuale casa, una villetta piuttosto datata che aveva bisogno di un restyling completo!
      Fin dal primo incontro hanno capito quali fossero le nostre esigenze e i nostri gusti.
      Estremamente competenti e molto creative, non hanno mai imposto le loro idee ma hanno sempre cercato di realizzare i nostri desideri.
      Siamo super soddisfatti del lavoro svolto, non potevamo desiderare una casa più bella!

  • Paolo Frallicciardi

    Abbiamo avuto occasione di conoscere Serena e Valeria a seguito di suggerimento da amici che avevano usufruito della loro consulenza, la nostra esperienza e’ stato altrettanto soddisfacente.
    Approccio pratico e dinamico alla ricerca della nostre esigenze, ci sono state proposte più soluzioni per il nostro progetto e più preventivi dai loro fornitori.
    Soluzioni di arredo moderne e funzionali; loro sempre disponibili a chiarire i nostri dubbi avvalendosi sia di supporti telematici che con ripetuti sopralluoghi .
    In futuro, se necessario, sicuramente ci riaffideremo ai loro servizi, chiari, e senza zone d’ombra.
    Grazie per l’ottimo lavoro e per aver reso la nostra casa ancora più bella.

  • Martina

    Giovani architetti intraprendenti, serie e con una buona esperienza consolidata.
    Mi sono avvalsa di CC ARK per il rinnovamento di un appartamento in città da destinare agli affitti turistici e ne sono rimasta completamente soddisfatta. Ho apprezzato in particolare l’attenzione prestata alla funzionalità dell’arredamento senza trascurare i dettagli per rendere il contesto singolare. Precedentemente CC ARK mi aveva progettato e curato la realizzazione di un’ autorimessa semi-interrata . Un progetto ben riuscito nonostante imprevisti non trascurabili incontrati .

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.