Architetti specializzati per ristrutturare Pro-Attiva-Mente

Chi siamo

Ciao, siamo Serena e Valeria!

CC-ARK su homify

Ci piace definirci architetti per vocazione, specializzate per ristrutturare Pro-Attiva-mente. Le nostre storie si sono intrecciate il primo giorno di università quando ci siamo conosciute; da allora, dopo aver conseguito a pieni voti la Laurea Specialistica in Architettura presso il Politecnico di Milano, abbiamo lavorato in diversi studi di architettura e design tra Como, Milano, Varese e il Ticino.

In realtà non ci è voluto molto per sentire che quella realtà lavorativa non la sentivamo nostra e capace di soddisfare pienamente le nostre ambizioni e il nostro desiderio di poter aiutare le persone a migliorare la qualità delle loro vite nell’ambito più intimo e personale: la propria CASA.

Era però necessario e doveroso fare un pò di pratica dopo tanti anni di studio, per cui fare esperienza presso altri studi è stata una tappa fondamentale per la nostra crescita professionale, per affinare le nostre specifiche competenze.

Nel 2017 si sono concretizzate le premesse per creare un nostro studio: finalmente ci sentivamo pronte per rendere possibile il nostro sogno di poter avviare un’attività professionale di nuovo insieme, di nuovo fianco a fianco come sui banchi dell’università.

Il passaggio da dipendente a libero professionista è stato a dir poco naturale perché quando il desiderio di concretizzare i propri intenti è sempre più forte, la strada si delinea da sé…e così è nato CC ARK, che prende spunto dall’unione dei nostri due cognomi che confluiscono in un vortice di singolare unicità e creatività.

CC ARK trasforma uno spazio anonimo e apparentemente sterile in forma espressiva; è il fil rouge che collega il pensiero architettonico e l’essenza intima del cliente.

A noi piace definirci Architetti per Vocazione perchè non ci sentiamo architetti solo quando lavoriamo ma l’architettura è una forma mentis che accompagna le nostre vite.

La nostra filosofia

L’architettura coinvolge moltissimi ambiti ma il suo fascino è proprio quello di potersi declinare in diverse forme ed espressioni. Noi abbiamo ricercato e sviluppato la nostra forma, la nostra capacità espressiva, abbracciando la tematica della RISTRUTTURAZIONE, intesa a TUTTO TONDO.

Per noi ristrutturare non significa solo rifare uno o più locali, cambiare i pavimenti o rinnovare gli impianti….bensì significa rendere possibile una trasformazione molto più intima e profonda che riguarda sia l’immobile che il proprietario.

Ciò che rende unico e originale ogni progetto è il committente da un lato e l’ambiente da ristrutturare dall’altro.

Le parole chiave che ci contraddistinguono sono: Professionalità, Cura dei dettagli, Ascolto costante del cliente, Ambienti in cui estetica e comfort ricercano il perfetto equilibrio per il benessere di chi li abita.

E’ scientificamente provato che l’ambiente in cui viviamo condiziona profondamente il nostro modo di essere e di relazionarci con l’esterno ed è per questo che abbiamo scelto di rendere la casa lo spazio di vita per eccellenza che possa stimolare e promuovere il benessere di chi la abita. Non si tratta di scegliere tra estetica e funzionalità piuttosto che tra design e praticità. La casa, attraverso uno studio analitico e consapevole può diventare il centro del nostro benessere e il cuore della nostra qualità di vita.

I cardini su cui si fonda il nostro operato sono:

Soluzioni creative e funzionali:

Abbiamo a cuore la tua casa e il tuo benessere ed è per questo che ci teniamo a proporti soluzioni che rispecchino il tuo modo di essere, le tue esigenze, le tue necessità. Nessuna soluzione scontata o replicabile ma progetti personalizzati cuciti su misura per te, come se sei trattasse di un abito confezionato dal tuo sarto di fiducia. Non offriamo design scontati e banali ma proposte studiate con cura e attenzione che vadano al di la delle mode del momento e che siano in grado di dare risposta sia all’estetica che alla funzionalità perché una casa deve essere bella da vedere ma anche pratica da vivere.

Ambienti salubri che stimolano il benessere di chi li abita

L’ambiente in cui abitiamo determina il nostro benessere psico-fisico ed è per questo che la casa merita tutta l’attenzione di cui ha bisogno per poter fungere da vero e proprio carica batterie, soprattutto nella società in cui viviamo, fatta prevalentemente di corse continue e ritmi frenetici. Il nostro intento è accompagnarti in un percorso da fare insieme per realizzare la casa dei tuoi sogni in cui felicità, calore e comfort trovano espressione nei vari ambienti.

Prodotti d’arredo e materiali Eco-sostenibili

Tematiche attuali riguardano la salvaguardia delle risorse naturali, le energie rinnovabili, le infrastrutture a basso impatto ambientale,…anche per noi è importante mantenere il focus verso un futuro sostenibile in ogni progetto che elaboriamo.

Tom Dixon, interior designer inglese ha detto:

“Non credo che i nuovi materiali saranno la risposta, penso che si tratti di trovare modi per utilizzare quelli esistenti in nuovi modi”

Promuoviamo il recupero di materiali e prodotti d’arredo esistenti riproponendoli in nuova veste e con nuovi usi. Il riutilizzo di oggetti con nuova funzione e nuova dimensione consente di contenere i costi e di ridurre la quantità dei rifiuti prodotti e ci consente di creare soluzioni personali che si discostano da prodotti d’arredo standard facilmente acquistabili in qualunque negozio.

Al contempo ci affidiamo ad aziende che adottano nei loro cicli produttivi un approccio eco-sostenibile riducendo i consumi e avendo quindi un minor impatto ambientale, utilizzando nella produzione materiali con un basso contenuto di formaldeide e vernici all’acqua con basso contenuti di VOC (composti organici volatili) che si ispirano ai colori della natura.

Prediligiamo materiali naturali come il legno, il sughero, la juta, il bambu’,…materiali non solo eco-friendly ma anche in grado di accumulare meno allergeni senza contenere additivi chimici.

Artigiani altamente specializzati

Per la realizzazione dei nostri progetti ci affidiamo ad artigiani seri, competenti, appassionati che siano costantemente aggiornati e in grado di garantire un’esecuzione di alta qualità. I nostri progetti senza validi esecutori non potrebbero diventare realtà per cui è in prima istanza nostro interesse attivare figure altamente specializzate e non artigiani “tutto fare” che promettono di saper far tutto e che alla fine non concludono nulla. Una delle chiavi che da accesso ad una ristrutturazione di successo è proprio quella di affidarsi a personale qualificato, preparato e certificato.

COSA DICONO DI NOI

11 commenti

  • Serena

    Mi sono rivolta a Valeria per una consulenza riguardo all’acquisto della prima casa e devo ringraziarla per la sua disponibilità e per la sua precisione. E’ una professionista molto attenta che osserva in modo accurato e comprende a pieno le necessità del cliente. Ha risposto ad ogni domanda, anche a quelle che non sapevo di avere, e mi ha aiutato ad immaginare alla perfezione il risultato finale. In futuro mi rivolgerò sicuramente di nuovo a CC-ARK!

  • Marzio

    Due righe per ringraziare ed elogiare il vostro lavoro. Valeria e Serena al giorno d’oggi sono sempre più rare le persone come voi.
    Sapete ascoltare e con impegno mettere in pratica le parole disordinate dei vostri clienti. Non sono di parte e prima di aver avuto il piacere di affidarmi a voi nemmeno vi conoscevo.
    Ma è corretto incoraggiare con gratitudine. Continuate così: top per professionalità!

  • Giovanni

    Abbiamo scoperto CC-ARK per caso, passando davanti al loro Atelier di Como. È stata una piacevole sorpresa. In quel momento eravamo alla ricerca di un professionista a cui affidarci per la ristrutturazione di un appartamento da dare poi in affitto. Ci siamo subito sentiti in sintonia con Serena e Valeria che hanno ascoltato con estrema attenzione le nostre esigenze ed hanno subito saputo consigliarci sviluppando un progetto interessante e sostenibile. Se dovessi definirle con tre parole userei certamente creative, concrete e veloci. Grazie !

  • Michele

    “Per costruire una casa basta avere 4 fili che si incrociano formando un quadrato e un livello”
    Questo mi è stato detto da un impresario con molta esperienza alle spalle.
    In realtà tutto nasce da linee tracciate su uno schermo e mille idee che un architetto o un committente ha nella propria mente.
    Ho avuto il piacere di conoscere e lavorare prima come artigiano poi come committente con Serena, abbiamo collaborato per la ristrutturazione di un appartamento prestigioso con dettagli studiati in maniera quasi maniacale e finiture di alto pregio dove la voglia di spingersi al limite con finiture e materiali innovativi erano all’ordine del giorno.
    Nel 2014 abbiamo iniziato le bozze per la costruzione della mia casa, anche lì i dettagli ancora in fase embrionale iniziavano a delinearsi e ad entrare di diritto nei piani, ho commissionato a Serena delle proposte per l’illuminazione interna e l’esecuzione di un disegno Render per avere una nuova prospettiva e capire al meglio come tutti i dettagli si inserivano nell’ambiente.
    Con le idee bene in chiaro dall’inizio posso confermare che a costruzione conclusa i disegni stampati e la realtà erano molto simili.
    Questo sicuramente aiuta chi ha meno dimestichezza con disegni tecnici e materiali vari usati nella costruzione.
    Durante le vacanze estive del 2017 a pochi mesi dalla fine del cantiere dovevo pensare a come finire il camino che divide la cucina dal salotto e durante uno scambio di SMS mi è arrivato uno schizzo a mano libera, mi piace pensarlo su un tovagliolo di carta riciclato in un ristorante.
    Lavorandoci un po’ ne è nato il vero oggetto d’arredamento di tutto il salotto imponente e leggero allo stesso tempo che sa arricchire la casa con linee forti e decise.
    Mi piace questo modo di poter dar vita a idee e trovare felicità, calore e comfort negli ambienti che chiamiamo casa.

  • Robert

    Serena e Valeria hanno ristrutturato ed arredato il nostro appartamento, trasformando con materiali e soluzioni innovative ed originali, locali in partenza anonimi e privi di attrattiva, in ambienti confortevoli ed invitanti. Hanno realizzato cio’ che avevamo in mente rendendolo reale. Grazie per il vostro aiuto!

  • Lorenza

    Ci siamo rivolti a Serena per ristrutturare il nostro ufficio. Ha trasformato un locale rustico del centro storico di Guanzate in un ambiente moderno, green ed ecosostenibile. L’arredamento minimal risalta il mattone a vista originale della costruzione, creando un gioco tra l’antico e il moderno. Ringraziamo Serena per la professionalità e la dedizione nell’assecondare le nostre esigenze.

  • Sara

    Il mio compagno ed io ci siamo rivolti a Serena in occasione dell’ acquisto della nostra casa.Che dire,passione,creatività e disponibilità contraddistinguono Serena ed il suo modo di approcciarsi al cliente,sempre attenta alle esigenze ed a soddisfare le richieste.Nel suo lavoro mette passione e ciò si trasmette nella progettazione,presentazione e realizzazione del progetto.Grazie Serena,sentiamo davvero la casa come nostra!

  • Giacomo

    Mi sono rivolto a Valeria e Serena per la ristrutturazione dell’appartamento in cui attualmente vivo. Disponibili e attente, sono state in grado di soddisfare al meglio ogni mia richiesta, anche quelle più particolari, seguendo passo passo tutti i lavori. Se dovesse ripresentarsi l’occasione, non esiterò a contattarle di nuovo, certo della loro competenza. Assolutamente consigliate!

    • Giulia

      Ci siamo rivolti a Valeria e Serena per ristrutturare la nostra attuale casa, una villetta piuttosto datata che aveva bisogno di un restyling completo!
      Fin dal primo incontro hanno capito quali fossero le nostre esigenze e i nostri gusti.
      Estremamente competenti e molto creative, non hanno mai imposto le loro idee ma hanno sempre cercato di realizzare i nostri desideri.
      Siamo super soddisfatti del lavoro svolto, non potevamo desiderare una casa più bella!

  • Paolo Frallicciardi

    Abbiamo avuto occasione di conoscere Serena e Valeria a seguito di suggerimento da amici che avevano usufruito della loro consulenza, la nostra esperienza e’ stato altrettanto soddisfacente.
    Approccio pratico e dinamico alla ricerca della nostre esigenze, ci sono state proposte più soluzioni per il nostro progetto e più preventivi dai loro fornitori.
    Soluzioni di arredo moderne e funzionali; loro sempre disponibili a chiarire i nostri dubbi avvalendosi sia di supporti telematici che con ripetuti sopralluoghi .
    In futuro, se necessario, sicuramente ci riaffideremo ai loro servizi, chiari, e senza zone d’ombra.
    Grazie per l’ottimo lavoro e per aver reso la nostra casa ancora più bella.

  • Martina

    Giovani architetti intraprendenti, serie e con una buona esperienza consolidata.
    Mi sono avvalsa di CC ARK per il rinnovamento di un appartamento in città da destinare agli affitti turistici e ne sono rimasta completamente soddisfatta. Ho apprezzato in particolare l’attenzione prestata alla funzionalità dell’arredamento senza trascurare i dettagli per rendere il contesto singolare. Precedentemente CC ARK mi aveva progettato e curato la realizzazione di un’ autorimessa semi-interrata . Un progetto ben riuscito nonostante imprevisti non trascurabili incontrati .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *