Bathroom Design

Il bagno è ormai diventato un luogo che gode di massima attenzione da un punto di vista progettuale, estetico e funzionale; è un ambiente esclusivo della casa in cui ritagliarsi momenti di relax dopo la fine della giornata, è il luogo dove riconnettersi alla propria intimità e in cui sentirsi davvero a proprio agio.

Sarebbe riduttivo considerarlo un semplice locale di servizio ed è proprio in tal senso che quando si progetta un bagno si parla in modo più corretto di Bathroom design.

Chiamarlo bagno sembra quasi voler porre dei limiti ad un ambiente che invece ha in sè molte potenzialità che possono rendersi concrete grazie ad un progetto ben studiato ed elaborato in base alle abitudini e gusti del proprietario. Noi preferiamo quindi parlare di SALA DA BAGNO, provvista di accessori e finiture che lo avvicinano sempre più agli spazi dei centri benessere più in voga: soffioni doccia con cromoterapia, getti trasversali per idromassaggio, lavandini di design, illuminazione mirata che possa creare scenari d’atmosfera, unità benessere con sauna ed hammam, materiali che inducano al benessere e al relax,…

Qui di seguito una rapida carrellata di alcuni bagni realizzati (interventi di ristrutturazione e di nuova costruzione) per trasformare un anonimo bagno in qualcosa di assolutamente personale e piacevole da vivere.

Linee pulite e rigorose ammorbidite da rivestimento effetto “Tessuto”

Il tema di questo bagno sono alcuni inserti del rivestimento che richiamano i motivi ricamati degli antichi tessuti, sia dal punto vista visivo che tattile. L’esperienza sensoriale nel bagno non è fatta solo di profumi ed essenze ma anche di materiali scelti con attenzione per creare un’atmosfera tutta da vivere. Il mobile lavabo, realizzato su disegno, si sviluppa in due parti che seguono la linea del piano ad alto spessore che dapprima diventa lavabo e poi diventa seduta. Non può mancare una grande doccia con un ampio soffione che invita al benessere e al relax.

Lavabo con seduta

Bagno in total Grey

In questa ristrutturazione il bagno è stato interamente rivisto, sia nel suo posizionamento nell’area giorno sia per la disposizione dei vari elementi sanitari; prerogativa del progetto è stata quella di creare un’ampia doccia che grazie al rivestimento in mosaico acquisisce particolare caratterizzazione. I colori prescelti virano sulle varie tonalità del grigio.

Bagno Giorno
Doccia in mosaico

Muri in resina con inserto decorativo effetto Bamboo

Bagno in Resina

Questo bagno non ha subito opere di muratura in quanto la tecnica adottata per rimodernarlo è stata quella di stendere della resina color madreperla che ha ricoperto completamente le vecchie piastrelle. Un decoro effetto bamboo appositamente studiato e in linea con il tema della ristrutturazione dell’appartamento, ha dato risalto ad alcune porzioni di parete. Grazie ad un arredo in legno scuro a contrasto con il nuovo rivestimento color madreperla l’atmosfera ottenuta è di grande effetto e gli inserti decorativi emergono in modo ancor più evidente.

Bagno con arredo in OSB

Durante i lavori la scoperta di una nicchia all’epoca murata è diventata un ottimo pretesto per creare un mobile contenitore interamente realizzato in OSB con tenda a scorrimento verticale al posto della tradizionale anta di chiusura; l’osb continua sul piano dei lavandini divenendo un grande parallelepipedo con anta a ribalta. Si è giocato con un materiale povero ed economico che si concretizza nei vari elementi d’arredo dando risalto alla sua forte connotazione materica.

Bagno in osb