INTERIOR DESIGN,  RISTRUTTURAZIONI CHIAVI IN MANO

Come Rinnovare la Scala valorizzandola

Quando si decide di affrontare dei lavori di ristrutturazione di piccola o grande entità, di solito Le scale vengono per lo più considerate degli elementi prettamente funzionali a cui non viene data particolare attenzione.

In realtà anche le scale possono diventare un’occasione per valorizzare lo spazio di passaggio che rappresentano e diventare quindi una chance irrinunciabile per rendere accattivante la propria casa.

Se la scala in granito non ti piace più…

Scala esistente
Prima

Noi abbiamo colto la palla al balzo in questa ristrutturazione che ha interessato l’intera abitazione; agli occhi dei proprietari la scala esistente in granito che collega il piano giorno con il piano notte, era diventata ormai obsoleta e sin dall’inizio si è reso esplicito il desiderio di trovare una soluzione che potesse darle nuova veste.

Certo era pur sempre granito e ultimamente questo materiale sta tornando parecchio alla ribalta, ma resta il fatto che i nostri clienti, coerentemente alla nostra linea di pensiero secondo la quale una casa non deve seguire la moda del momento ma essere l’espressione di chi la abita, desideravano vedere quella scala rinnovata così come tutto il resto della casa. L’idea di una parziale o totale demolizione non ha suscitato grande entusiasmo per via delle tempistiche di cantiere che si sarebbero necessariamente allungate, senza contare i costi di smantellamento.

La resina: una soluzione efficace per rinnovare la scala

Per cui era d’obbligo percorrere una strada alternativa che potesse tradursi in tempi rapidi di realizzazione, costi contenuti e soprattutto una resa estetica d’impatto. La soluzione concreta a questi diverse questioni è ricaduta sulla resina, che grazie al suo basso spessore e alla grande versatilità che la contraddistinguono, ha permesso un intervento rapido e d’effetto.

Per un ottimo risultato non basta semplicemente stendere la resina ma occorre avere L’idea giusta

Working in Progress

Ma, come si può facilmente intuire per noi non si trattava semplicemente di stendere della resina perchè La differenza e il valore aggiunto non sta nel materiale utilizzato ma COME quel materiale viene utilizzato e a QUALE IDEA ci sta dietro…

Volevamo trovare l’idea giusta che potesse dar valore al tema del progetto di Interior Design pensato per l’intera casa.

Il progetto di interior design che abbiamo proposto per questa ristrutturazione ha preso forma dalle varie tonalità del grigio che hanno caratterizzato arredi, accessori, dettagli, …; la scala sembrava l’elemento perfetto che potesse tradurre scalino dopo scalino, le varie sfumature di grigio.

Insieme a Lorenza di Moose Design, con la quale collaboriamo ormai da diversi anni, abbiamo lavorato sull’idea di progetto, andando ad individuare esattamente le diverse tonalità di grigio che dai toni più scuri del piano terra sfumassero sulle tonalità più chiare del piano primo. In cantiere, in fase di realizzazione non sono mancate le dovute correzioni perché si sa, una cosa è il progetto su disegno e un’altra la messa in opera avendo a che fare con la luce reale dell’ambiente. Ma il risultato è stato straordinario perché della vecchia scala neanche l’ombra!

Attenzione ai dettagli per come rendere la scala moderna e minimale

Ovviamente, come si vede dalle foto della vecchia scala, tra alzata e pedata, il dettaglio del profilo presentava una piccola sporgenza che è stata opportunatamente riempita prima di stendere la resina. Suddetto riempimento ha, da un lato, rafforzato la linea moderna e minimale che caratterizza la nuova scala e dall’altro, valorizzato l’effetto digradante sui vari scalini.

Al posto dello zoccolino: una velatura di resina trasparente per evitare che il muro si sporchi

Dettaglio
Dettaglio

Lo zoccolino esistente è invece stato completamente rimosso e per non tralasciare l’aspetto pratico legato alla pulizia dei pavimenti, si è optato per una velatura di resina opaca trasparente su tutta la lunghezza della rampa di scale per evitare che il muro si sporchi.

Prima e dopo

Il prima e il dopo parlano da sé. Certo per gli amanti del granito potrà sembrare un intervento alquanto azzardato ma è pur vero che non tutti lo amano!

E in fondo ciò che conta è cosa ti fa stare bene e avere quell’atmosfera giusta che ti fa sentire davvero a casa.