L'ARREDO SU MISURA RISOLVE SPAZI "DIFFICILI" • CC ARK
COMFORT ABITATIVO,  INTERIOR DESIGN

L’ARREDO SU MISURA RISOLVE SPAZI “DIFFICILI”

Progetto di Interior Design nel Comasco

In ogni casa capita sovente di avere degli angoli “infelici” difficili da arredare e che magari devono tener conto di elementi strutturali che non si possono eliminare per non compromettere la statica dell’edificio. Sviluppare un progetto di interior design che preveda soluzioni di arredo su misura può risolvere tali angoli rendendoli un valore aggiunto per la casa.

E’ il caso di questo locale che sulla parete finestrata ha un pilastro strutturale molto sporgente che condiziona la fruizione dello spazio e che ha condizionato il progetto di interior design per la camera di questo appartamento nella provincia di Como.

In realtà non sempre, un elemento che può risultare a prima vista “ingombrante” deve restare una nota negativa…anzi, al contrario un buon progetto, può trasformare quell’elemento negativo in qualcosa di utile e vantaggioso e definire una casa ottimizzata nello spazio e nella fruizione dei singoli ambienti.

Come si vede dalle foto messe in sequenza e che mettono a confronto il prima, il 3d e il dopo, la proposta si è sviluppata enfatizzando il pilastro strutturale che diventa così il fulcro lungo il quale si configura l’arredamento: alla sua sinistra, una sequenza di mensole bicolore creano una libreria in nicchia, mentre alla sua destra un piano unico a C rovesciata diventa scrivania.

Generalmente si pensa che realizzare un arredo su misura comporti una spesa maggiore rispetto all’acquisto di moduli standard proposti dalle grande marche ma in realtà ciò che conta è affidarsi ad un professionista in grado di trovare la soluzione adeguata che metta insieme da un lato le esigenze del cliente e dall’altro le sue disponibilità.

Inoltre bisogna pensare che arredi non adeguati all’ambiente in cui vengono inseriti condizionano una peggiore fruizione dello spazio, senza contare che una soluzione inadatta crea angoli “vuoti” che non consentono di ottimizzare lo spazio.