Ristrutturazione Eco Friendly

Parole chiave sono:

–> osservazione dell’esistente

–> valorizzazione dei caratteri originali dell’edificio

–> personalizzazione degli spazi mediante la reinterpretazione dell’antico in chiave moderna

–> recupero di materiali esistenti

–> attenzione ai costi

–> risparmio sui consumi

Tutto questo, se da un lato permette di diminuire l’impatto dell’intervento sull’ambiente, di ridurre notevolmente la durata del cantiere, di ridimensionare significativamente il costo complessivo dei lavori, dall’altro permette di recuperare dimore ormai in disuso, riportando progressivamente gli antichi centri storici, molte volte dimenticati, all’antico splendore.

I pregiudizi comuni che associano alla parola ristrutturazione quella del budget incontrollato, vengono facilmente superati da una Ristrutturazione Eco-friendly che consente invece un risparmio su tutti i fronti: risparmio delle risorse, delle tempistiche e dei consumi.

Tutto questo è possibile grazie all’occhio attento dell’architetto che sa cogliere la bellezza anche nei ruderi fatiscenti e senza perdere di vista il controllo del budget messo a disposizione dal cliente, non rinuncia mai all’estetica e alla qualità dell’intervento.

Non bisogna inoltre dimenticare che attualmente è in vigore un incentivo fiscale in materia di ristrutturazioni che permette un recupero del 50% o del 65 % a seconda dei casi. Tale agevolazione fiscale dimostra chiaramente che la strada da percorrere è sicuramente quella che volge un occhio attento alle abitazioni esistenti piuttosto che alla costruzione di edifici ex-novo.

 

MOBILE IN OSB PER CAMERETTA:

Un’idea alternativa alle tradizionali soluzioni di arredo industriale che grazie al materiale utilizzato, conferisce particolare calore e luminosità all’ambiente. L’OSB è un materiale abitualmente utilizzato nei cantieri o per gli imballi e quindi ha un costo davvero contenuto. Tuttavia è un materiale molto versatile, resistente e adatto per numerosi usi.

RECUPERO DI UN UFFICIO CON ARREDI IN OSB:

Dal recupero di uno spazio ormai da anni in disuso si è passati ad ambienti rivisitati e accoglienti grazie all’accostamento di materiali semplici e di forte caratterizzazione come l’osb e il policarbonato trasparente. Il carattere vibrante dell’osb si riflette su tutte le pareti di quest’ufficio completamente rinnovato.