Progetti

 

Ci occupiamo prevalentemente di ristrutturazione e di interior design cosi da consegnare a cliente, chiavi in mano, la casa completamente ristrutturata e arredata.

Qui di seguito, una rapida carrellata di alcuni progetti realizzati riguardanti ambienti domestici, ambiti commerciali o uffici, al fine di poter dare uno sguardo d’insieme che sintetizzi l’approccio progettuale di CC ARK:

VILLETTA TRA TRADIZIONE E MODERNITA’

Una villetta su due livelli viene completamente rivista nella distribuzione degli ambienti e nella declinazione degli arredi. Parola chiave é open space: al primo livello infatti soggiorno e cucina si fondono in unico ambiente grazie alle demolizioni dei setti murari secondari che determinavano una divisione standard dei vari ambienti. Si crea cosi un unico grande living dove non mancano angoli più raccolti…il sottoscala viene riprogettato e declinato con una nuova destinazione: il camino a biotenaolo ne diventa protagonista. Le tonalità sono quelle dei grigi nelle tinte più calde che disegnano ambienti minimali ed essenziali che si fondono con accenti di rusticità grazie a inserti a pavimento che ricordano le vecchie cementine e elementi di arredo della tradizione contadina.

 

APPARTAMENTO LUCI & COLORI

La mansarda di questo progetto è caratterizzata da un grande soggiorno dove, grazie alla resina si è potuto giocare con i colori e con le forme…il decoro prescelto sulle tinte dei grigi e dei fucsia si delinea sulla parete di fondo del tavolo da pranzo e sul rivestimento del camino. Tagli di luce paralleli si rincorrono sul soffitto e grandi sfere disposte a diverse altezze sono sospese nell’area da pranzo.

 

SOGGIORNO IRREGOLARE ED EMOZIONALE

In questo intervento la sfida è stata quella di trovare una soluzione che potesse adattarsi alla forma irregolare di questo soggiorno…grazie ad uno studio mirato e ad una ricerca di arredi che si prestassero a forme e disposizioni versatili si è riusciti ad ottenere un living d’impatto in cui la scala con la sua decorazione in resina studiata ad hoc raggiunge la sua massima espressione; il motivo circolare in pianta si declina sul motivo decorativo a parete e sulla lampada a sospensione a cerchi concentrici anch’essa realizzata su progetto.

 

MINIMAL HOME

Linee pulite ed essenziali sono il tema di questo appartamento; il soggiorno, la cucina e la camera rivendicano la loro essenza in tratti geometrici regolari e minimali. La luce ripercorre il tema della linearità attraversando il soffitto dell’ingresso o lo spigolo della parete della camera perchè l’illuminazione non deve essere un aspetto terminale ma una parte integrante e caratterizzante il progetto d’interior design.

 

LA CASA IN PIETRA

Un’antica casa a corte del ‘400 nel contesto comasco, completamente ristrutturata: nuove disposizioni, nuovi rivestimenti, nuove atmosfere che richiamano la storia antica dell’edificio grazie a muri con sassi a vista, elementi d’arredo recuperati durante il cantiere, canne fumarie riscoperte che danno vita a un camino bifacciale della zona living; non manca l’attenzione verso materiali semplici come intonaci fratazzati lasciati come ultima finitura, pavimento in parquet in legno di rovere, arredi in osb per richiamare l’interior green.

 

VILLA SHABBY CHIC

Un intervento di ristrutturazione globale che ha interessato una villetta unifamiliare nella provincia di Como. La richiesta di base da parte della committenza era di quella di ricreare ambiente in perfetto stile shabby chic. Da questa richiesta è stato impostato l’intero progetto di interior design: dalla scelta dei rivestimenti, alle tinte per le pareti, agli arredi principali. Un occhio di riguardo è stato rivolto all’illuminazione dei vari locali, in modo da poter ricreare scenari d’atmosfera che potessero creare ambienti suggestivi e rilassanti sopratutto nelle ore serali, momento della giornata in cui inevitabilmente si ritorna a casa dopo un’intera giornata di lavoro.

 

LA CASA DEI RIFLESSI

Intervento di ristrutturazione complessiva di un intero piano di un antico palazzo del centro del Luganese. Questo spazio ospitava dapprima uffici open space che dopo l’intervento diventano un lussuoso appartamento ricercato ed elegante in cui l’illuminazione accuratamente studiata, cura del dettaglio e attenzione oculata nell’accostamento tra colori e materiali sono i protagonisti indiscussi. Pavimenti in portoro con inserti in onice retro-illuminati creano interessanti giochi di riflessi che vengono enfatizzati dagli arredi in cristallo del living.

 

CASA VACANZE RUSTICA

Il carattere originale e antico dell’edificio viene qui reso il protagonista indiscusso di questo intervento attraverso portali in pietra a vista dei passaggi tra i vari ambienti e alle travi in legno dei soffitti. Le porte scompaiono e i vari ambienti diventano un unico grande spazio filtrato che si racconta lungo i sassi dell’edificio.