Inizia Così

Se stai valutando di intraprendere una ristrutturazione di casa, presumibilmente, se non sei del mestiere, sarai sopraffatto da pensieri ed emozioni contrastanti: da un lato non vedi l’ora di poter abitare nella casa che tanto desideri, che possa rispecchiare il tuo gusto e il tuo modo di essere ma dall’altro non hai idea di quali possano essere tutti gli interlocutori, quanti soldi dovrai spendere, quanto dureranno i lavori, e se alla fine ne sarà davvero valsa la pena e se la casa tanto sognata anziché concretizzarsi diventerà un incubo!

Tutti questi interrogativi sono del tutto leciti, ma prima di mostrarti come si può ristrutturare serenamente, vorremmo che tu ti fermassi un attimo a pensare cos’è davvero una ristrutturazione e cosa significa ristrutturare.

Dal punto di vista etimologico ristrutturare significa “Strutturare secondo nuovi criteri, riorganizzare con interventi volti a migliorare l’efficienza o la funzionalità.”

Partiamo subito nel dire che la casa è lo specchio del mondo in cui viviamo, è il nido della nostra interiorità; nei suoi ambienti andiamo a costruire i nostri progetti, i nostri desideri, accumuliamo ricordi, pezzi di vita. La casa è dunque il riflesso della nostra psiche, del nostro mondo interiore, del nostro modo di rapportarci con gli altri.

Proprio per questo la ristrutturazione è in prima istanza un’operazione emotiva e mentale. Se l’architetto non studia a fondo lo stato d’animo del cliente, quest’ultimo avrà facilmente una casa bellissima  ma che non sentirà mai davvero sua.

La nostra casa influisce sulla nostra psiche e infatti è stato dimostrato che c’è uno stretto legame tra la qualità dell’abitare e la qualità della vita.

Per migliorare il nostro benessere psicofisico è fondamentale che vengano progettati degli spazi di qualità, sia in termini percettivi, che di comfort e utilità. La qualità ambientale si persegue attraverso un progetto in cui i vari elementi architettonici sono in armonia tra loro e dove gli spazi risultano facili da fruire.

VUOI MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA TUA VITA, IL TUO BENESSERE, RISTRUTTURANDO CASA?

VUOI RISTRUTTURARE CASA SENZA STRESS E SENZA PENSIERI PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA TUA VITA?

VUOI GARANTIRE LA RIUSCITA DELLA RISTRUTTURAZIONE, SENZA SUBIRLA PASSIVAMENTE?

SCARICA il NUMERO GRATUITO DEL NOSTRO MAGAZINE