Bathroom Design

RISTRUTTURAZIONE BAGNI

Il bagno è ormai diventato un luogo che gode di massima attenzione da un punto di vista progettuale, ma anche estetico e funzionale; è per questo motivo che può essere interessante parlare di Bathroom design. Il bagno infatti non è più relegato al locale di servizio necessario per assolvere a mere funzioni fisiologiche, bensì acquisisce un’importanza fondamentale nella progettazione di un’unità abitativa, divenendo un ambiente delle casa che gode di attenzione al pari degli altri locali.
Si potrebbe benissimo parlare di SALA DA BAGNO, provvista di accessori e finiture che lo eguagliano sempre più ai centri di benessere più in voga: soffioni doccia con cromoterapia, getti trasversali per idromassaggio, lavandini di design, illuminazione mirata che possa creare scenari d’atmosfera, unità benessere con sauna ed hammam, materiali che inducano al benessere e al relax,…

Qui di seguito una rapida carrellata di alcuni bagni realizzati (interventi di ristrutturazione e di nuova costruzione) che vestono abiti di vario genere: dal moderno all’ecologico, dal super accessoriato a quello più rustico,…tutti esempi per come trasformare un anonimo bagno in qualcosa di assolutamente personale e piacevole da vivere.

BAGNO IN RESINA con inserto decorativo effetto Bamboo

Questo bagno non ha subito opere di muratura in quanto la tecnica adottata per rimodernarlo è stata quella di stendere della resina color madreperla che ha ricoperto completamente le vecchie piastrelle. Un decoro effetto bamboo appositamente studiato e in linea con il tema della ristrutturazione dell’appartamento, ha dato risalto ad alcune porzioni di parete. Grazie ad un arredo in legno scuro a contrasto con il nuovo rivestimento color madreperla l’atmosfera ottenuta è di grande effetto e gli inserti decorativi emergono in modo ancor più evidente.

 

BAGNO con arredo in OSB

Durante i lavori la scoperta di una nicchia all’epoca murata è diventata un ottimo pretesto per creare un mobile contenitore interamente realizzato in OSB con tenda a scorrimento verticale al posto della tradizionale anta di chiusura; l’osb continua sul piano dei lavandini divenendo un grande parallelepipedo con anta a ribalta.

 

BAGNO SHABBY CHIC

Una vera e propria sala da bagno tutta in stile shabby chic grazie al muretto centrale divisorio completamente rivestito in piastrelle che riecheggiano le storiche cementine ed elementi d’arredo di recupero come il mobile per il lavandino, antico baule acquistato in un mercato dell’antiquariato ed ora riconvertite a sottolavabo.

 

BAGNO COUNTRY

Da un piccolissimo bagno anni ’70 ormai completamente superato sia nei rivestimenti che nella disposizione si è ricavato un bagno completamente nuovo con tanto di angolo doccia e soffione a soffitto.

 

BAGNO LUXURY

Concepito come una vera e propria sala da bagno dotato di unità benessere, tv a specchio, doccia con cromoterapia…a questo bagno non manca davvero nulla.

 

BAGNO VIOLET

Un’ampia sala da bagno dai toni del lilla, dal carattere essenziale e minimale con tanto di doccia in nicchia rivestita in mosaico.