renovation
RISTRUTTURAZIONI CHIAVI IN MANO,  SISTEMA RPAM

VILLA TRA MODERNITA’ E TRADIZIONE

La casa è una villa a schiera su due piani, i cui lavori di ristrutturazione l’hanno rivisitata integralmente: nuova disposizione dei locali, arredi e finiture di pregio con soluzioni studiate ad hoc e impianti totalmente rinnovati per migliorarne l’efficienza energetica.

L’opera più importante riguarda la zona giorno, il cui ingresso apre su un ampio open space dove soggiorno, sala da pranzo e cucina si fondono in un unico living. Gli interni sono disegnati attraverso linee nette e pulite che definiscono uno spazio aperto, sobrio ed accogliente. La cucina è scandita da volumi geometrici ben definiti le cui forme acquisiscono vita con l’uso quotidiano. L’arredamento trova il giusto equilibrio attraverso l’abbinamento di elementi tipici della tradizione contadina con elementi d’arredo realizzati su disegno, dai tratti più moderni ed essenziali.

Il risultato finale è al contempo moderno e familiare, in modo da rispondere al desiderio della committenza di avere una casa calda ed accogliente, con la quale instaurare un rapporto affettivo continuo nel tempo.

Di particolare interesse è il vano sottoscala, precedentemente destinato a ripostiglio ed ora riconfigurato per ospitare un suggestivo camino a bioetanolo, davanti al quale ci si può comodamente rilassare.

La scala che collega i due livelli è stata ripensata senza opere di demolizione: grazie a uno strato di resina sulle tonalità del grigio che degrada dai toni più chiari a quelli più scuri, l’effetto è di una superficie continua che esprima una sensazione di omogeneità.

L’elemento di grande effetto è il parapetto in ferro verniciato color antracite a tutta altezza, scandito da una maglia di linee verticali parallele, all’interno della quale si collocano dei moduli quadrati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La scala conduce alla zona notte, anticipata da una lavanderia piuttosto insolita che a sorpresa rivela, attraverso un sistema di ante a scomparsa, un ampio lavello con relativo miscelatore; lo spazio risulta al contempo funzionale ed elegante.