INTERIOR DESIGN,  SISTEMA RPAM

ARREDARE UN SOGGIORNO DALLA PIANTA IRREGOLARE

Il soggiorno è di sicuro uno degli ambienti più importanti della casa dove la famiglia si riunisce alla fine di una giornata e dove si ricevono amici e parenti; per questo è importante caratterizzarlo con il giusto stile che rifletta i gusti del proprietario.

In questo progetto il locale del soggiorno presenta una pianta irregolare e con diversi angoli da risolvere; gli elementi da progettare sono stati: il mobile d’ingresso, una libreria contenitiva per soggiorno e l’angolo del divano.

Le richieste da parte della committenza erano chiare:

  • creare uno spazio aperto e facilmente fruibile nonostante la pianta atipica
  • pensare ad una soluzione dalla duplice funzione del locale: soggiorno e sala da pranzo all’occorrenza
  • stile moderno e minimale

La pianta irregolare è stata la premessa per realizzare un progetto accattivante e su misura in cui i vari elementi sono stati studiati nel dettaglio come se fossero abiti cuciti sul proprietario, in cui forma e funzione ricercano il perfetto equilibrio.

Il mobile dell’ingresso è un elemento che sfrutta tutta l’altezza del locale ed è pensato come volume unico che si svuota nella parte centrale grazie a moduli a giorno la cui presenza viene evidenziata da led incassati nelle spalle trasversali.  I due vani laterali sono invece moduli chiusi con ante, prive di maniglie, che creano l’effetto di una superficie unica e continua senza sporgenze. Dall’esterno il mobile non sembra il classico armadio d’ingresso grazie alle linee pulite, coordinate con il resto dell’arredamento e alla sua conformazione a parete attrezzata. Lo specchio a tutta altezza posto lateralmente ha una duplice funzione: diventa utile per guardarsi prima di uscire e amplifica lo spazio con la sua riflessione.

L’altro elemento protagonista del soggiorno è la libreria a ponte che nella parte superiore, prende forma attraverso moduli di diversa dimensione la cui entità è evidenziata dai profili delle spalle, volutamente laccate a contrasto sui toni dell’azzurro; nella parte centrale ospita il vano Televisione e nella parte inferiore sono previsti altri moduli contenitori con apertura a vasistas. Le finiture scelte variano dal bianco, all’azzurro a un nobilitato effetto legno per allinearsi al gusto minimal della committenza. L’illuminazione gioca un ruolo determinante soprattutto nella nicchia della televisione in cui il led affievolisce l’affaticamento della vista.

Risolvere spazi della casa atipici e fuori misura può diventare una fantastica opportunità per creare ambienti confortevoli e allo stesso tempo funzionali; ciò che conta è avere sempre un progetto d’insieme del locale che garantisca equilibrio tra colori, finiture, flussi di percorrenza e gusti personali.

Se hai trovato uno spunto interessante per la tua casa o per la camera da letto o il tuo living ma non sai come svilupparlo, noi siamo qui per aiutarti e saremmo felici di concretizzare il progetto su misura per te.

Clicca qui per una  CONSULENZA DI INTERIOR DESIGN