FONDO GARANZIA MUTUI E RISTRUTTURAZIONI PRIMA CASA

Il Fondo di Garanzia Prima Casa (mutui e ristrutturazioni) è un’opportunità molto importante da sfruttare ma che in pochi conoscono, disponibile a tutti coloro che decidono di acquistare la loro prima casa, dovendo affrontare la richiesta di mutuo per sostenere tale spesa.

Lo stato infatti mette a disposizione già da diverso tempo un Fondo di garanzia per agevolare tutti coloro che intendono acquistare un immobile da destinare a prima casa. Tra l’altro tale fondo è a disposizione anche per acquisto di immobili prima casa da ristrutturare; ciò che conta è che l’immobile non rientri tra i beni di lusso. In sostanza con questo strumento è lo Stato che offre ai cittadini delle garanzie per ottenere i mutui ipotecari per l’acquisto di immobili destinati a Prima Casa, da ristrutturare o per aumentare l’efficienza energetica. E’ importante precisare che non è consentita la ristrutturazione senza l’acquisto.

La garanzia offerta dal fondo è concessa nella misura del 50% della quota capitale per un massimo di 250 mila euro.

Un altro aspetto è il tasso agevolato mutui prima casa 2019 riservata a tutti coloro che hanno i requisiti specificati e le banche e gli intermediari non richiedono garanzie aggiuntive oltre all’ipoteca sull’immobile e alla garanzia fornita dallo Stato. E’ bene verificare l’elenco delle banche che hanno aderito al Fondo Mutui Prima Casa, anche se una volta inoltrata la domanda, anche in caso sussistano dei requisiti dal richiedente, è sempre e solo la banca a poter decidere se accogliere o meno la concessione del mutuo.

Per approfondimenti e specifiche si può consultare il sito:

https://www.consap.it/famiglia-e-giovani/fondo-di-garanzia-mutui-prima-casa/